Il Pranzo con i Poeti a Braccio Coldipeccio 2023 – Umbria in Voce 9

Un appuntamento per incontrare poeti improvvisatori il 15 e 16 Luglio 2023, cantare stornelli del saltarello umbro e marchigiano, canzoni goliardiche e il pranzo organizzato dalla comunità locale di Coldipeccio, frazione di Scheggia Pascelupo (PG). Ai confini tra Umbria e Marche.

LOTTAVA RIMA

Si torna a cantare a Coldipeccio, culla e covo dei poeti dell’Appennino Umbro Marchigiano, dove si dice ebbe i Natali Ubaldo Santerelli detto Capoccione, su una terrazza e pergolato che guarda a San Felice di Sassoferrato, dove nacque e crebbe Cesare Terzoni, altro poeta in ottava rima dell’area, che fu parte dell’ultima generazione, una vasta comunità, di poeti improvvisatori dell’area.

Grazie ad Umbria in Voce, alla sua nona edizione, si rinnova quindi l’appuntamento dove abbiamo inaugurato i giochi sulla poesia e dove con grande piacere si torna dove la memoria della poesia tradizionale è ancora memoria viva nelle persone che ogni estate tornano ad animare il borgo appenninico.

L’appuntamento per il pranzo con i poeti è fissato il 16 Luglio 2023 (è possibile prenotare chiamando Guglielmo al 347 6196683). Quest’anno, come prologo all’iniziativa, il 15 Luglio 2023, Lottava Rima, con Vittorio Zollo, Pietro Benedetti e Stefano Fabbroni saranno ospiti di un…

View original post 13 altre parole

Lascia un commento