A Monsano la Pasquella | XIII Edizione – Pasquella Marchigiana 2016

Rassegna di Musica Tradizionale alla XIII Edizione

Manifesto XII Pasquellapino
Con il Patrocinio e il contributo del Comune e della Pro Loco di Monsano, coordinata dalla regia di Roberto Raponi, il 9 e 10 di Gennaio 2016 le strade e le piazze saranno animate dai suonatori e dai gruppi questuanti, sia per il centro che nei paesi limitrofi.

Basterà seguire il filo musicale ricostruito dai tanti suonatori per ritrovare la tradizione non solo rappresentata, ma piuttosto portata con spontaneità e coralità.

Un appuntamento con la musica tradizionale e numerose occasioni di approfondimento sulle ricerche del territorio e ospitalità per altre tradizioni.

Quest’anno, in particolare, gli approfondimenti della rassegna rivolgono l’attenzione sul saltarello dell’area Civitanovese, con i laboratori tenuti dal Gruppo Folk la Campagnola, il giorno 9 a partire dalle 17:00 (su prenotazione) e poi con il concerto dedicato ai “Soni e Canti dei Braccianti”, durante a partire dalle 22:00 (ingresso libero).

pino concerto

Il giorno 10 la manifestazione percorrerà le strade e le campagne limitrofe di Monsano, con numerosi gruppi provenienti dalle Marche e non solo.

A partire dalle 9:00 si svolgerà dunque la questua e poi a seguire Pranzo con i suonatori in Piazza (su prenotazione) e uno spettacolo spontaneo di gruppi.

questua

Gran finale atteso quest’anno con una formazione che raggrupperà numerosi organetti, a cura del maestro Gianni Donnini, con il finale “Organetti i Piazza della Pasquella” che intoneranno all’unisono il canto rituale.

Ecco come è andata l’anno scorso, nell’edizione 2015 della Pasquella

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...