#Danilo33 | festa a Ballo

Roberto Raponi e Danilo Danilo Donninelli. #danilo33 #marche #music #vincanto #trad

A post shared by Stefano Fabbroni (@tamburodilatta) on

La prima volta che mi presentarono Roberto Raponi, nella foto, insieme a Danilo, fu ad Osimo, una sera d’estate di tanti anni fa, andando per le strade a cantare con Mauro Mazzarantani e Katiuscia Merlini, prima formazione de Lu Trainanà, da poco nato.

Solo qualche tempo dopo conobbi Danilo su una strada che ci portò a condividere tre giorni fra Pitigliano, Guidonia, Anzio, insieme a Giuliano il Pastore.

A quel tempo già da tempo riecheggiavano gli stornelli maliziosi, cantati da Roberto in una delle formazioni de La Macina di quegli anni.

A quei tempi, quando conobbi Danilo e Roberto, fra le colline marchigiane si andavano cantavando lo Zigo Zago, gli stornelli, la mamma di Rosina e quella al Balcon ad allietare l’aria fresca della sera di una collina d’estate.

Roberto presentava il disco “Lu Trainanà d’Amore”, disco che riprende il titolo di una canzone popolare che in tante versioni e varianti e cantata in più occasioni, conosciuta altrove e nei canti da gita scolastica come “Io le toccai i capelli”.

Quella notte, così come in quella trascorsa insieme lo scorso 6 Dicembre, rimanemmo fino a notte a cantare.
Fu quella sera che conobbi anche Fra Frà (negli anni Bufa).

Con Roberto e i Vincanto, qualche tempo dopo ho condiviso una serata di canti e storie nel Quadriportico dell’Università di Camerino.

Insieme a loro e ai Controcanto.
Con Danilo e Gianni, invece ho condiviso gli anni in questo progetto, Lu Sprufunnu
si muoveva al ritmo della Vallesina e Valdaso e Maceratese.

Danilo Donninelli, che nella foto accompagna alla fisarmonica Roberto nel canto appassionato, è un fine musicista e costruttore di Belvedere, grande ballerino, anima geniale e imprevedibile del ritmo sul tamburello e del canto, amico di simpatia pura.

Nella Serata nel BandB Viadelcampo di Monte San Vito, per una sera, tanti amici si sono ritrovati, giovani e anziani, come Mario e Stefano Amici de La Damigiana per celebrare una magnifica festa a Ballo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...